LOWENGRUBE Ristorante birreria bavarese - Lombardia

Il boccale sempre pieno

Insegna blu Lowengrube, ristorante birreria bavarese da provare.
Ormai non conto le innumerevoli volte che mi sono recata da Lowengrube, parecchio tempo fa mia figlia Nena ha notato la grande insegna blu che illuminava la strada di notte, io stavo guidando l'auto, mentre lei, mia prode copilota scattava una foto al “nuovo ristorante birreria bavarese” da provare.
Nena con il suo boccale pieno, Prosit!
Il bello del lavoro di una blogger è proprio questo, essere attratti da tutto ciò che è nuovo e poter provare “il contenuto” con papille e occhi sempre pronti ad esperienze di gusto.
Personalmente torno ogni volta un po’ bambina, mi avvicino al primo boccone od al primo sorso con curiosità, e per quel che è possibile, cerco di limitare al minimo i condizionamenti delle esperienze precedenti per vivere sempre un’avventura unica, negativa o positiva che sia.
Ricreo nella mia mente una specie di svezzamento, come quando si passa dalle pappe al primo boccone di cibo solido, e poi formulo il mio giudizio, ed anche da Lowengrube ho attuato con la solita modalità.

Brezel per iniziare
Uno sguardo attento al menù, descrizione dei piatti e prezzi a lato, e subito riscontro un rapporto qualità-prezzo eccellente solo con lettura della lista, confermato poi dall'arrivo delle portate, sorpresa dalla qualità e dalla quantità, posso dire che qui regna l’ABBONDANZA. Quando ordini uno stinco reale di maiale affumicato al legno di faggio di circa 1 Kg, ti viene servito realmente “il chilo”, se non qualche etto in più.
Stinco Reale affumicato
Io e Nena essendo carnivore impazziamo per i loro arrosti, ma loro preparano anche altre splendide specialità: grigliate, stufati, fritture, zuppe , primi piatti, panini, burger, stuzzicherie ed antipasti gustosissimi per eludere l’attesa che a volte si protrae un po’ per i tempi di cottura delle carni. La cucina garantisce solo ricette autentiche originarie della Baviera realizzate con ingredienti della tradizione di questo “pezzo” di Germania, e questo comprende anche le cotture.
Degustazione bavarese, grigliata
Cottura perfetta! Stinco affumicato al legno di faggio come da tradizione.
Per accompagnare al meglio i sapori decisi di questa regione, si deve necessariamente avere davanti a sé un boccale pieno di birra da sorseggiare, tra chiacchiere e risate, perché il boccale in questo locale è anche pieno di convivialità. Qui chiamo in causa il direttore Mirko Buffoni, che arriva al mio tavolo sempre illuminato da un perenne ed autentico sorriso che accompagna le accurate parole che utilizza per descrivere ogni singola qualità di birra, che molto spesso spilla personalmente al bancone, sempre in 7 minuti, in tre colpi, con cappello di schiuma per mantenere aroma, freschezza e fragranza, come impone la tradizione tedesca.
Mezzo pollo Oktoberfest con spatzle bavaresi e demi-glace alla birra
Panino con Wurstel Lowen Monaco
Ammiro la passione e la dedizione che mette Mirko, nonostante la giovane età, nel fare il suo lavoro, intravedo un entusiasmo fuori dal comune che può essere solo il frutto di una mansione svolta con gioia e piacere, la mente mi porta ad una famosissima frase di Confucio “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno della tua vita” è questa la sensazione. Ritornando alle birre, la mia preferita è la Lowenbrau Marzen, una birra dal colore ramato, moderatamente corposa e dal gusto maltato leggermente dolciastro, la traduzione del suo nome è marzo, perché è prodotta in questo mese, alla fine della stagione birraia. Da Lowengrube non mancano neppure i dolci, oltre al tradizionale Strudel di Mele, alla Frittata dell’imperatore (Kaiserschmarrn) ed ai simpatici e buonissimi Brezel Dessert, ci si può sbizzarrire tra gelati, torte e Mix da condividere.
Cheesecake

Torta Foresta Nera
Io personalmente prediligo la Sacher che in questo locale è proposta senza copertura di cioccolato fondente, ma ritornando allo svezzamento, la mia mente archivia il ricordo di una Sacher viennese per provare questa unica variante buonissima che mia figlia Nena ha ribattezzato la “Lowengrube Sacher di Castellanza” il paese che ospita il loro unico locale in Lombardia. E se volete terminare la serata alzando la temperatura corporea vi consiglio, tra gli alcolici e digestivi tipici un'amaro bomba, UNDERBERG, 43 erbe racchiuse in una mini bottiglietta dall'effetto speciale!
Torta Lowengrube Sacher di Castellanza
Amaro UNDERBERG 43 erbe
Ora basta chiacchiere, vi lascio tutto il necessario per raggiungere questo pezzo di Baviera in Italia e più precisamente in Lombardia, e vi invito a riempire i boccali.
LOWENGRUBE Via Firenze 3, Castellanza (VA) Telefono: +3903311221314

Sito Web https://lowengrube.it/birrerie/castellanza/
Profili Instagram
@lowengrube_official www.instagram.com/lowengrube_official 
 @mirko_buffoni www.instagram.com/mirko_buffoni/

Al prossimo consiglio di Annamaria 

Profili Instagram:
@annamariafood www.instagram.com/annamariafood/
@viaggioconisensi www.instagram.com/viaggioconisensi