MELANZANA ALLA SARDA PARMIGIANATE

Antipasto o contorno scegliete voi


Questa ricetta è spesso presente sulle tavole in Sardegna, io adoro le melanzane e, quando durante una vacanza le ho provate sono rimasta colpita dal gusto e della semplicità di questo piatto. Come al solito non ho resistito ad apportare il mio tocco personale e regionale, amando molto anche il parmigiano reggiano ho "parmigianato" le melanzane per un contorno più sostanzioso che può fungere anche da antipasto. A seguire la ricetta con tutti i passaggi.


Ingredienti per 4 persone
2 melanzane lunghe e grandi
1 litro di passata di pomodoro ciliegino
Mezza testa d'aglio 
Parmigiano tagliato a grosse scaglie
Trito di prezzemolo
Olio Evo
Sale e q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.



Procedimento
Lavate e tagliate in due le melanzane per la lunghezza.
Con il coltello incidete dei rombi, facendo attenzione a non tagliare la buccia.
Inserite nei tagli, fette di aglio e scaglie di parmigiano, quanto più potete.
Salate e pepate, aggiungete il prezzemolo e mettetele in padella con abbondante olio (se preferite potete usare il forno).
Ora aggiungete la passata di pomodoro, e mettete la padella sul fuoco, cuocete con il coperchio per almeno 30 minuti a fuoco basso. 
Ricoprite ogni metà con parmigiano grattugiato, coprite e lasciate ancora 5 minuti sul fornello. Le vostre melanzane sono pronte per essere servite

Alla prossima ricetta di Annamaria Food
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood