GUITAR CREAM TART DI @lacucinadinonnacettina


Ingredienti per la base di frolla Sablè:
280 gr di farina 00
250 gr di farina di mandorle
300 gr di burro freddo
100 gr di uova
50 gr di zucchero a velo
Estratto di bacca di vaniglia
Ingredienti per la crema di mascarpone e cioccolato:
500 gr di mascarpone
70 gr di zucchero a velo
250 gr di panna fresca da montare
250 gr di cioccolato al latte


Procedimento per la base:
Versate in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, la farina 00 ed il burro a pezzetti.
Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete le uova e compattate bene.
Fate riposare l'impasto avvolto nella pellicola per un paio d'ore.
Stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
Bucherellate e ritagliate la sagoma per due volte.
Fate raffreddare per qualche ora in frigorifero.
Io con il residuo di frolla ho realizzato dei biscottini a tema musicale.
La frolla poi andrà cotta in forno a 180° C. per circa 15/18 minuti


Procedimento per la crema:
Portate ad ebollizione la panna con un pizzico di sale e versatela sul cioccolato precedentemente tritato.
Fate raffreddare.
Inserite il mascarpone ben freddo nella planetaria insieme allo zucchero e montate qualche minuto. Unite piano piano la ganache e fate riposare in frigorifero per qualche ora.
Iniziate farcendo prima la base della torta, e poi il secondo strato di frolla (io ho usato una sac a poche).
Infine decorate a piacere.
Io ho utilizzato delle barrette per il Ponte e il Capotasto della chitarra, e dei biscotti "Togo" per le corde, oltre ad un disco per il plettro di cioccolato e zuccherini.
Grazie per aver condiviso la tua ricetta #chocoinpoesia
Profilo IG @lacucinadinonnacettina https://www.instagram.com/lacucinadinonnacettina