BANGERS AND MASH

 “botti” più consumati nei Pub britannici ed irlandesi il sabato sera


Le salsicce scoppiettanti (“bangers”) insieme al purè di patate (“mash”) sono gli ingredienti principali di uno tra i piatti più diffusi in Irlanda e nel Regno Unito, chiamato proprio “Bangers and Mash”.
Questo piatto popolare, come succede per la pizza in Italia, riempie i tavoli dei Pub inglesi ed irlandesi soprattutto il sabato sera.

Si tratta di una ricetta esplosiva, infatti la traduzione in lingua italiana del termine "bangers" è “botti”.
Queste salsicce molto spesso esplodono violentemente durante la cottura che viene fatta in padella a fuoco vivo, questo fenomeno è dovuto al loro alto contenuto d’acqua.

Il loro strano nome nasce dopo l’inizio della prima guerra mondiale, quando la carenza di carne ha costretto a modificare la produzione delle salsicce aggiungendo una percentuale elevata d’acqua in proporzione agli altri ingredienti, in questo modo questo piatto tipico, ha potuto continuare a sfamare il popolo britannico anche durante la guerra.

La ricetta è sopravvissuta fino ad arrivare ai nostri giorni, ma le salsicce si sono arricchite, ne esistono infinite varianti, non solo carne, pan grattato, spezie ed abbondante acqua, ma molti altri ingredienti spesso pregiati.
Vengono usate carni di alta qualità, maiale, manzo ed anche agnello, miste a mele, aromi, erbe di ogni tipo, ed in alcuni casi, addirittura champagne e tartufo.

Per rendersi conto della popolarità dei “bangers” e di quanto siano apprezzati basta pensare al numero di ricette differenti prodotte dalle macellerie inglesi, quasi 500.
Insomma salsicce per tutti i gusti, tanto che in Inghilterra ogni anno viene celebrata in autunno la “UK Sausage Week”, la settimana della salsiccia britannica che quest’anno avrà luogo a Londra dal 30 Ottobre al 5 Novembre. Macellai, produttori, rivenditori e associazioni si riuniranno per promuovere il commercio di questa delizia di qualità, sia britannica che nordirlandese. Durante l’evento, degustazioni, concorsi e competizioni, oltre a molte incredibili ricette.

Tornando al nostro piatto, io ho potuto assaggiare l’originale “Bangers and Mash” e vi assicuro che è squisito nella sua semplicità. Salsicce di maiale con purè di patate schiacciate a forchetta, ricoperte da un saporito sugo di cipolle con aggiunta di piselli lessati.

Chi vuole provare a prepararlo può seguire la mia ricetta, che trova qui sotto.


Foto scattate presso il Pub “The Angry Friar” - Gibilterra

Ingredienti per 4 persone

8 salsicce di maiale
50 gr di burro
3 cipolle
3 cucchiai di aceto balsamico
30 gr di concentrato di manzo (in alternativa un dado per brodo)
1 o 2 tazze d'acqua
300 gr di piselli precotti
Per il purè
1 kg di patate
1 cucchiaino di sale
50 gr di burro
1/2 tazza di latte 

Procedimento
Fate cuocere in acqua e sale le patate pelate.
Scolatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
In una casseruola mettete il burro, le patate schiacciate ed a fuoco lento aggiungete il latte poco a poco mescolando fino a raggiungere una consistenza densa e cremosa.
In una padella antiaderente fate cuocere le salsicce e rosolatele bene a fuoco vivo.
Toglietele dalla padella, disponetele in una teglia e mantenetele calde in forno.
Nella stessa padella, friggete lentamente le cipolle tagliate finemente con il burro fino a farle dorare.
Aggiungete l'aceto balsamico, il concentrato di carne ed una tazza d’acqua.
Mescolate e fate bollire fino a che il sugo si sia ridotto ed abbia raggiunto una consistenza densa.
Disponete il purè nel piatto, le salsicce, aggiungete qualche cucchiaio di piselli e versateci sopra la salsa di cipolle.

Alla prossima delizia di Annamaria 
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/