AJO BLANCO




Una zuppa fredda "Total White" molto antica ed elegante. Un piatto tradizionale predecessore del leggendario gazpacho. Vi sbagliate se associate la preparazione di questo piatto con l’arrivo del caldo, questa zuppa non è perfetta solo per un pasto estivo, ma viene consumata in tutti i periodi dell'anno.

L’Ajo Blanco è diventato un piatto molto popolare nelle cucine dei migliori ristoranti d'Europa. Rispettando i sapori originali, gli chef negli ultimi decenni hanno apportato innovazione e sperimentazione nel mondo della cucina iberica e oggi l’Ajo blanco si serve con altre combinazioni all'interno di ciò che viene chiamata cucina creativa. Mantenendo i sapori registrati nella memoria degli spagnoli, questo piatto si trasforma.

La tendenza di mangiare piccole dosi di un piatto, ha fatto adattare questa zuppa alla moda, la versione "Finger Food" dell’Ajo Blanco è l'ideale per un aperitivo prima di pranzo o cena. Una piccola zuppa individuale, chic e gourmet, la ricetta tradizionale tratta dalle ricettario della cucina andalusa e dell'Estremadura si unisce alla creatività di chi la prepara.

Solitamente l'Ajo Blanco si guarnisce con dei chicchi d’uva, pezzetti di mele o palline di melone. A Malaga viene servito con l’uva Moscatel, mentre in certe zone di Granada è consuetudine utilizzarla come salsa per accompagnare le patate arrosto. Varie le maniere di utilizzarlo, ma la base della ricetta non cambia: buone mandorle, pane duro, un buon olio d'oliva, aceto, sale e fantasia.

Assapora questa zuppa dal gusto rinfrescante e dalla cremosità naturale. Se ti trovi in Andalusia il primo sabato di settembre non perdere la festa che si tiene ogni anno nella città di Almáchar in provincia di Málaga in onore di questa prelibatezza.
Qui sotto, propongo la mia ricetta Finger Food dal sapore delicato, preparata con poco aglio e con pomodorini Cherry.



Ingredienti per 4 persone
100 grammi di mandorle pelate
50 grammi di pane bianco duro (senza crosta)
300 ml. di acqua fredda
1 spicchio d'aglio
100 ml. di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di Jerez
Sale q.b.
Per guarnire
4 pomodorini Cherry gialli
4 pomodorini Cherry rossi
8 chicchi d’uva bianca
10 fili di erba cipollina

Preparazione
Immergere il pane per 10 minuti in acqua fredda.
Mettere il ​​pane strizzato e le mandorle nel frullatore.
Aggiungere l'acqua e frullare bene.
Aggiungere l’aglio, l’olio e l’aceto continuando a frullare fino ad ottenere un composto denso e vellutato.
Salare.
Lasciare raffreddare la miscela per 2 o 3 ore in frigorifero.
Servire la zuppa in piccole terrine di ceramica del diametro di 10 centimetri, qualche goccia di olio d'oliva e decorare con i chicchi d’uva, i pomodorini e l'erba cipollina.

Alla prossima delizia di Annamaria 
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/