I GEROLOMINI - TRATTORIA POP

BUON CIBO ED ARTE A NAPOLI

Una piacevole e suggestiva passeggiata in una tarda mattinata domenicale mi ha fatto conoscere i sapori campani, una chicca d’arte partenopea, ed i miei splendidi amici bloggers.
Partendo da Piazza Dante, ho percorso insieme a mia figlia Via Port’ Alba, abbiamo proseguito nella caratteristica Via S. Pietro a Maiella fino a raggiungere il numero civico 287 di Via dei Tribunali.
Nel tragitto abbiamo scoperto il cuore della vera Napoli, qui in pieno centro storico, ti possono arrivare le note di “Malafemmena “, ed inseguendo quella voce, ti ritrovi con il naso all’insù a guardare un balcone addobbato con aglio e limoni, dove un uomo di mezza età allieta i passanti con la canzone napoletana. Ci fermiamo davanti all’insegna “I Gerolomini”, è questa la trattoria indicataci da Vincenzo, che ha già prenotato un tavolo per il nostro primo pranzo a Napoli. Entriamo, il locale ha un’eleganza contemporanea, che riesce a sposare armonicamente la tradizione di questa città, alla Pop Art di alcuni artisti emergenti ed affermati, ne rimango incantata.

A breve ci raggiungeranno gli altri, ci sediamo ad aspettare al nostro tavolo, il numero 10, una strana coincidenza penso, è il numero della maglia del Bomber, il numero di Maradona, e già prevedo, un pranzo da fuori classe. Sul tavolo la statuetta di San Gennaro, ed, ad ogni parete, una sorpresa che il gentilissimo Nino ci racconta, facendoci capire con quanta passione e cura per i dettagli, dentro e fuori dalla cucina, è nato il loro ristorante.

Ora ci siamo tutti, possiamo iniziare ad ordinare, quindi, preparate le vostre papille gustative a questa carrellata di foto tutte da gustare:

FRITTURA MISTA

PASTA PATATE E PROVOLA

CONIGLIO ALL'ISCHITANA

BACCALA' CON CREMA DI FRIARIELLI
Siete già sazi dopo tanta bontà? Io no, ho riservato un posticino speciale al dessert, la “Mela di Biancaneve”, e non potevo fare altrimenti, visto che questo meraviglioso frutto è presente in tutto il menù, un ingrediente magico che da un tocco speciale dai primi piatti al dolce.

Vi voglio mostrare anche la sala prive “Adamo ed Eva” con le sedie create da Fabio Novembre che rappresentano i due personaggi biblici, un angolo davvero unico.

Termino ricordandovi tutti i contatti della trattoria, perché sono sicura che anche voi, vorrete addentare al più presto questa squisita mela a Napoli.
Contatti
I GEROLOMINI – Trattoria Pop
Via dei Tribunali n°287
Napoli (Italia)
Telefono:+39-081-441120
www.igerolominitrattoriapopnapoletana.it
Un grazie ai miei compagni di avventura gastronomica, partendo da sinistra:

Stefano, Federica IG
https://www.instagram.com/bozza_di_colore/
Roberto IG
https://www.instagram.com/bontaitaliane/
Vincenzo IG https://www.instagram.com/vincenzo_castaldi_napuleblog/
Annamaria IG https://www.instagram.com/annamariafood/
Ylenia IG https://www.instagram.com/viaggioconisensi/
Sara IG https://www.instagram.com/sasara73/

Al prossimo consiglio di Annamaria