PANE DI FICHI



UN DOLCE SQUISITO ENTRATO NELLA TOP TEN DEI MIEI RIEMPI LANGUORINI PREFERITI, GLUTEN FREE E SENZA LATTOSIO


Oggi voglio parlarvi di un pane di fichi molto particolare, una ricetta facilissima che potrete preparare a casa magari in occasione della Pasqua che s’avvicina. Io lo metterò in tavola insieme alla classica colomba ed alle immancabili uova di cioccolato, perché questa piccola torta rotonda mette d’accordo proprio tutti i palati.

Anche se il nome “pane” può trarre in inganno, non contiene ne farina ne lievito di birra, è gluten free, senza lattosio e contiene solo grassi di origine vegetale provenienti dalla frutta secca. Si tratta di un’ impasto compatto e denso a base di fichi secchi, noci, mandorle, anice, cannella, chiodi di garofano ed altra frutta disidratata.

Varchiamo i confini della nostra splendida penisola per conoscere qualcosa in più di questa prelibatezza, facciamo un breve viaggio in Spagna ed andiamo a scoprire dove viene elaborato ancora artigianalmente.

Molti paesi nella regione meridionale dell’Andalusia lo producono, ma sicuramente i pani di fichi più famosi sono quelli di “El Borge” e di “Coin” due località in provincia di Malaga, sono famosi anche quelli della città di Fraga in provincia di Huesca nella comunità autonoma dell’Aragona e quelli prodotti nella provincia di Murcia nel sud-est della Spagna.

Questo che vedete in foto è arrivato sulla mia tavola direttamente dall’Isola d’Ibiza, un’amica che vive li è venuta a trovarmi, insieme lo abbiamo assaporato accompagnandolo con un buon caffè espresso. Questa è la prova che si tratta di una preparazione tipica della gastronomia di tutta la Spagna.

E’ una ricetta popolare di origine contadina, piena di proprietà nutrizionali molto utili e apprezzate in passato dal lavoratori del campo, che svolgevano un lavoro manuale molto pesante. Un alimento salutare adatto anche agli sportivi che possono utilizzarlo in sostituzione delle classiche barrette energetiche.

Oggi in Spagna viene mangiato principalmente durante la stagione invernale o durante le feste, io lo ritengo lo snack perfetto da consumare quotidianamente in piccole dosi quando non ci si deve appesantire ma si ha bisogno al tempo stesso di energia per affrontare la giornata. La verità è che è entrato nell’elenco dei miei dolci preferiti, nella top ten dei miei soddisfa languorini.

Qui sotto troverete la mia versione, ho aggiunto del cedro candito alla ricetta tradizionale.




Per di un pane di fichi di circa 500 grammi.

Ingredienti

300 grammi di fichi secchi tagliati a pezzetti
50 grammi di noci senza guscio
100 grammi di mandorle pelate
100 gr di mandorle pelate e triturate
2 tazze di acqua
3 stelle di anice stellato macinate
3 chiodi di garofano macinati
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 cedro disidratato a cubetti o striscioline
Preparazione

Fare ammollare i fichi nell’acqua per un’ora.
Scolateli bene ed uniteli al resto degli ingredienti.
Impastate aiutandovi con un cucchiaio di legno o con una spatola fino ad ottenere un impasto consistente.
Foderare una stampo o un coppa pasta, preferibilmente rotondo di circa 20 cm di diametro con della pellicola trasparente.
Versateci il composto, fate un pacchetto con la pellicola e pressate bene con le mani
Sformatelo, eliminate la pellicola trasparente e avvolgetelo in una tela di cotone bianco.
Appoggiatelo su un vassoio d’alluminio e lasciatelo asciugare per un paio di giorni in un locale caldo e ben areato in modo che si disidrati.
Alla prossima delizia di Annamaria 
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/