MILLEFOGLIE DI RISO E FRUTTA



Sapori d’infanzia e nuove ricette 



La crema di riso chiamata anche Riso e latte è un piatto conosciuto e preparato in tutto il mondo, se dovessi fare un elenco dei suoi molteplici nomi mi dilungherei esageratamente, ogni nazione ha la sua ricetta con aromi e sapori che la rendono unica.
Essendo lombarda, voglio parlarvi del milanese "Ris e latt", una sorta di minestra densa e corposa che a casa mia veniva servita fredda in grandi scodelle, e che molto spesso sostituiva la cena di noi bambini.
Un piatto povero ma nutriente, che unisce i due ingredienti principali, il riso ed il latte intero con poco altro: acqua, burro, un pizzico di sale e noce moscata. Questa è la versione salata che conosco da sempre e che fa parte dei ricordi indelebili della mia infanzia.
Molto più diffusa è invece la versione dolce, che prevede lo zucchero al posto del sale, e che trasforma questa minestra in uno splendido dessert al cucchiaio.
Per arricchire ancor di più questo dolce alcune ricette prevedono la cannella, come per il "Ryzogalo" greco, l’"Orez cu lapte" rumeno e l’"Arroz con leche" spagnolo, che ovviamente è stato esportato in tutta l’America Latina con la scoperta del "Nuovo Mondo".
Altre preparazioni sono più sostanziose e prevedono anche le uova, la cannella e la scorza di limone come per l' "Arroz doce" preparato in Portogallo, altre ancora i semi di papavero come da ricettario macedone.
Io ho preso ispirazione dai miei ricordi ed dal "Roter Grutze" tedesco che usa anche la frutta, per elaborare questa dolcissima e gustosa Millefoglie con salsa di fragola e mirtilli rossi.
Di seguito trovate la mia ricetta. 



Ingredienti
1 tazza di riso
16 cialde di wafer rotonde (diametro 6 - 8 cm.)
4 tazze di latte
2 cucchiai da tavola di zucchero
2 cucchiai da tavola di latte condensato
4 cucchiai da tavola di mascarpone
1 cucchiaino di pasta con estratto di vaniglia in bacca
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 tazze di salsa di fragola
1 tazza di mirtilli rossi

Preparazione
Mettere in una casseruola il latte e lo zucchero, portare ad ebollizione.
Aggiungere il riso e far cuocere mescolando per 10 minuti.
Aggiungere il mascarpone, la cannella e la pasta di vaniglia.
Terminare la cottura aggiungendo il rimanente latte caldo poco a poco.
Togliere la casseruola dal fuoco e far raffreddare.
Unire il latte condensato mescolando.
Formare la millefoglie a strati.
Disporre sopra la cialda di wafer uno strato di crema di riso, un cucchiaio di salsa di fragola ed un cucchiaio di mirtilli.
Ripetere il procedimento per formare la torre utilizzando altre tre cialde.
Decorare a piacere.

Alla prossima delizia di Annamaria
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/