INSALATA DI POLLO, TARALLI E SENAPE



Insalate per girare il mondo


Insalate sfiziose, “light”, “fitness”, “total veggie”, di riso, di pasta, di quinoa, di cous cous, con carne, pesce, frutta fresca o secca, semi e salse di ogni tipo. Piene di antiossidanti, depurative ed energetiche, voi quale preferite? Io adoro quella completamente “green”, che funge da contorno ad un buon secondo piatto, ma se si tratta di farla diventare un pasto completo, anche per me l’insalatina si trasforma in una vera e propria ricetta, e mi sbizzarrisco alla ricerca di ingredienti colorati, freschi ed a volte inusuali.

Però, prima di iniziare a descrivervi quello che preparerò oggi, vorrei fare con voi un divertente “tour” a colpi di forchetta, per scoprire così le insalatone più buone del mondo.

Prima tappa, Stati Uniti, dove assaggeremo la famosissima Caesar Salad, che, a dispetto del nome, e, dalla provenienza, è stata creata dell’italianissimo Cesare Cardini, immigrato negli U.S.A. insieme ai nostri sapori mediterranei inseriti nella sua unica originale versione, che prevede, insalata romana, uova, crostini di pane, il nostro eccellente olio extra vergine d'oliva ed il nostro parmigiano uniti alla statunitense salsa Worcestershire.

Seconda tappa, Libano, qui assaggeremo la squisita Fattoush, pane fritto, cetrioli, cipolle, ravanelli, pomodori, menta e prezzemolo ci stupiranno.

Terza tappa, Indonesia, dove proveremo forse l’unica insalata da passeggio, uno degli Street Food più amati dagli indonesiani, un mix di frutta e verdura esplosivo e super nutriente, ricoperto da una salsa preparata con zucchero, peperoncino, arachidi, pasta di gamberi ed estratto di tamarindo.

Quarta tappa, Irlanda, dove delizieremo le nostre papille gustative con il sapore agrodolce dell’autentica Coleslaw, fatta con cavolo bianco, cipolle, carote, maionese, aceto e zucchero, e magari , l’accompagneremo con qualche costina alla brace.

Quinta ed ultima sosta, Grecia, dove proveremo la semplicissima, ma non per questo meno buona Insalata Greca, che un po’ tutti conosciamo e prepariamo con pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere, e formaggio Feta.

Tutto questo girare mi ha messo fame, segno che è arrivata l’ora di preparare la mia insalata di pollo arricchita con senape di Digione e tarallucci salentini artigianali alle cime di rape. Di seguito la mia ricetta:


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 petto di pollo lessato
10 gr. d’insalata Iceberg
10 gr. d’insalata radicchio
1 finocchio piccolo
½ zucchina
2 pomodorini datterini
6 tarallucci alle cime di rape

PER LA SALSA

250 gr. di yogurt greco naturale magro
1 cucchiaio di senape di Digione “Maille”
½ arancia spremuta
Sale rosa q.b.

PROCEDIMENTO:
Dividete in due il petto di pollo precedentemente lessato e tagliatelo a fette.
Pulite e preparate le verdure, tagliate a julienne la zucchina ed a listarelle le insalate ed il finocchio, tagliate in due i pomodorini.
Disponete sul piatto una manciata di ogni insalata, il finocchio, le zucchine ed i pomodorini.
Disponete il pollo sulle verdure.
Rompete grossolanamente i taralli e distribuiteli a pioggia.
Versateci sopra la salsa preparata mettendo in un mixer, lo yogurt, la senape, il sale ed il succo d’arancia.
L’insalatona è pronta!

Alla prossima delizia di Annamaria
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/