SANDWICH CON SALMONE AFFUMICATO


Un'emozione a strati



Ormai s’avvicina l’estate, ed io inizio a sentire l’esigenza di passare più tempo all’area aperta, gite fuori posta, passeggiate lungo i fiumi, un buon libro da leggere in mezzo ad un prato e cose del genere, ma essendo una buongustaia mi domando: ”Cosa mangerò?”, qui inizia la ricerca di ricette semplici, veloci e fresche, però sane e nutrienti al tempo stesso, e soprattutto, senza la necessità di fornelli.
Penso subito al sandwich, il panino imbottito amato da tutti, nessun limite alla varietà ed al numero dei suoi ingredienti, e quindi, nemmeno alla mia fantasia. Posso spaziare anche sul tipo di pane da utilizzare, pane bianco per preparare un delizioso tramezzino, pane rustico per un classico sfilatino o pane arricchito da semi e frutta secca per preparare qualcosa di più ricercato.
Molte sono le idee, la mia mente sembra scrivere un elenco virtuale ed infinito da fare invidia anche alla lista di una paninoteca. Poi improvvisamente arriva l’ispirazione giusta, un "Club Sandwich" tanto grande e nutriente da poterlo gustare in due. Forse non è corretto chiamarlo con questo nome, perché non è preparato con il pane in cassetta come vuole la tradizione anglosassone ed americana, ma il concetto è quello, un’emozione a strati creata con ingredienti freddi e costruita con le mie mani.
Assemblare questo gigantesco panino mi ha fatto tornare bambina, fetta dopo fetta ho costruito una buonissimo edificio. Del pane al farro, ricco in fibre, delimita i piani, che uno dopo l’altro si susseguono dando forma al il mio divertente “Sandwich con salmone norvegese affumicato, crema di formaggio fresco e senape con miele”, se volete prepararlo anche voi, sotto trovate la ricetta.

INGREDIENTI PER UN SANWICH (2 persone):
300 gr. di salmone norvegese affumicato
200 gr. di pane al farro (4 fette)
250 gr. di crema di formaggio fresco
40 gr. di insalata rucola
2 cucchiaini di senape con miele “Maille”
1 Stecco in legno per spiedini

PROCEDIMENTO:
Costruisci il panino iniziando dalla fetta di pane.
Spalma sopra il pane uno strato spesso di crema al formaggio.
Aggiungi qualche goccia di senape.
Segui con un po’ di rucola e con due fette di salmone affumicato.
Ripeti il procedimento fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Infila lo stecco di legno nel mezzo per fermarlo.
Il tuo Sandwich è pronto.

Alla prossima delizia di Annamaria
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/