BERGENSBANA, LA FERROVIA OSLO - BERGEN

Il mondo visto dai binari

Salirò su un treno che mi porterà nella città di Bergen, percorrerò quasi totalmente la Bergensbana una delle linee ferroviarie principali della Norvegia, che con i suoi 493 Kilometri collega la Capitale Oslo alla seconda città più popolosa dello stato. 

Impiegherò circa 7 ore per arrivare a destinazione, approfitterò a rilassarmi ammirando dalle vetrate gli incredibili paesaggi che si presenteranno, pronta a catturare qualche immagine da condividere con voi. 

Il percorso che farò viene descritto sul web da molti con l’aggettivo “spettacolare”, un tratto ferroviario tra i più belli al mondo. Raggiungerò la stazione di Finse che si trova a 1.237 metri sul livello del mare, il punto più alto della linea, dove spero di trovare ancora la neve, vedrò scorrere lentamente durante questo viaggio in treno, pieno di fascino, ben 20 stazioni prima di arrivare nella “Capitale dei Fiordi”.

Ho voluto scrivere queste poche righe “al tempo futuro” per darvi qualche informazione su quello che vedrete, e per descrivervi quello che realmente mi aspettavo prima di trovarmi sulla carrozza.

Ora riguardo le fotografie che ho scelto di mostrarvi ed aggiungo un semplice augurio, spero che sia anche per voi un viaggio emozionante e romantico di quelli che non si possono dimenticare, con il cielo purissimo, le ombre delle imponenti montagne, la vegetazione che cambia, come anche i panorami che si tingono di nuovi toni ad ogni stazione, i ruscelli che scorrono, le cascate che sorprendono all’improvviso e la presenza dell’uomo in mezzo a tanta natura, qualche casa isolata tra la neve che resiste ancora, una strada deserta, il legname accatastato su di un vagone pronto a partire. Ora immaginatevi comodamente seduti sulla poltrona, con la vetrata del treno accanto a voi, e guardate oltre. Buon viaggio!
Al prossimo tour di Annamaria
GRAZIE a @viaggioconisensi redattrice dell'articolo
Al prossimo sightseeing di Annamaria