CIAMBELLA AL LIMONE CON FRAGOLE

Un sentimento negativo ha dato vita ad un dolce superlativo, la ciambella.



Come interpretare il famoso detto “Non tutte le ciambelle riescono col buco” Mi sono soffermata a pensare al senso di queste parole, dopo aver preparato la mia ciambella al limone con fragole fresche, e mi sono data questa risposta, forse nella vita non tutte le cose riescono come ci si aspetta, questo succede anche con gli esperimenti in cucina, a volte le nostre aspettative sono molto basse e ci ritroviamo a sfornare dei piccoli capolavori, altre volte invece rimaniamo delusi dal risultato.

Però, forse, ci può essere un’altra interpretazione, con o senza buco la ciambella rimane sempre la stessa, dolce, soffice e profumata, come a voler dire, che la forma non è tutto.  Infatti, in Emilia Romagna, esiste una versione tradizionale di questo dolce, che pur senza buco e con una forma ovale a panetto, è comunque chiamata ciambella.

Sicuramente il foro centrale favorisce la cottura uniforme di questo dolce, e forse, è questa la motivazione più accreditata che ha spinto i fornai a creare questa delizia.



Sono molti i racconti sulla nascita del suo foro, c’è chi lo attribuisce ad un indiano d’America, che con la sua freccia prese nel centro una frittella, chi ad un marinaio, che stanco di mangiare dolci con un cuore semicrudo ne eliminò la parte centrale con il suo coltello, altri ancora lo attribuiscono ad un bambino dispettoso, io voglio credere a quest’ultima leggenda. 

Si racconta, che un famoso pasticcere di nome Leone, aveva una predilezione per le competizioni, era molto bravo e regolarmente vinceva tutte le gare. Le sue torte venivano puntualmente premiate dalla giuria, erano tanto belle e buone, che l’uomo custodiva gelosamente le sue ricette

Il suo successo aveva scatenato molta invidia tra i suoi colleghi, soprattutto quella di un suo accanito rivale, che aveva un figlio di nome Osvaldo. Il giorno della gara, il piccolo Osvaldo, su ordine del padre, si intrufolò in cucina per danneggiare la torta di Leone, il bambino ebbe l’idea di scrivere l’iniziale del suo nome al centro della torta. 

Quando Leone la sfornò per portarla alla giuria, rimase sconvolto alla vista di quel disastro, e anche se ormai  era convinto di perdere la gara, tentò il tutto per tutto, perfezionò la “O” disegnata da Osvaldo facendola diventare un buco perfetto. 

Il risultato fu sorprendente, la giuria trovò la torta, oltre che buona molto originale, e Leone vinse un’altra volta il primo premio. Il sentimento negativo d’invidia perse davanti ad una buonissima ciambella col buco, chiamata così in onore del suo creatore, il pasticcere Leone Ciambelli. 

La certezza è, che tutto quello che viene fatto con sentimenti positivi trionfa, come  la bontà di questa semplice ricetta.

Sotto trovate la mia versione.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
125 gr. di farina tipo 00
125 gr. di fecola di patate
3 uova
200 gr. di zucchero
Mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
2 limoni
20 gr. di burro
1 bustina di lievito in polvere
Un pizzico di sale
1 bicchiere di latte intero
Zucchero a velo
Fragole fresche

PREPARAZIONE:
In una ciotola  lavorate con una frusta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il latte, l’olio, il sale, il succo di un limone e la sola buccia grattugiata dell’altro. Continuate a mescolare con la frusta finché il composto risulterà denso ed omogeneo.
Aggiungete il lievito, la farina setacciata e la fecola di patate.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare per 30 minuti l’impasto.
Versatelo poi in uno stampo per ciambella ben imburrato ed infarinato.
Mettete nel forno che avete preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Controllate la cottura inserendo nella ciambella uno stuzzicadenti di legno, se esce dalla torta asciutto e pulito il dolce è pronto.
Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
Rimuovete lo stampo delicatamente, disponete la ciambella su un piatto, spolveratela con abbondante zucchero a velo, riempite il buco con delle fragole fresche a tocchetti e decorate il piatto con delle fette di limone.

Alla prossima delizia di Annamaria
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/