VALENTINA ED IL SUO VELIERO

Il vincitore del Contest RACCONTI E SCATTI DI CIBO

Alberto, Ilaria, Valentina e Luca
Un giorno di sole, un caffè italiano davanti al Porto di Fuengirola, un comune spagnolo in provincia di Malaga nella splendida regione dell’Andalusia, immagino gli occhi di Valentina illuminarsi raccontandomi la sua storia, la storia di un grande amore e di una grande passione.
Valentina: Tutto è nato nel 2000 quando decisi di partire per l'Inghilterra, quella nazione che da sempre mi affascinava per la sua cultura e per la sua lingua. Ero giovane, una ragazzina con tanta voglia di imparare e di conoscere, la mia intenzione era quella di studiare per perfezionare il mio inglese, e contemporaneamente di lavorare.
Fu proprio cercando lavoro come cameriera in un ristorante che conobbi Luca, quello che poi sarebbe stato il mio compagno di vita.
Anche Luca, italiano come me, era in Inghilterra, scelto dalla sua scuola alberghiera per lavorare come cuoco in un ristorante italiano.
Capitai li’, ad Eastbourn nello stesso ristorante, che in quel momento aveva bisogno di personale di sala, e fu una grande sorpresa, quando il proprietario del locale mi disse che avrei potuto iniziare immediatamente a far parte della loro equipe, fu così che mi ritrovai a lavorare al fianco di Luca.
Giorno dopo giorno, anno dopo anno, cresceva il mio amore per Luca e per il cibo italiano.
Passarono dieci anni meravigliosi, ma una mattina io e Luca decidemmo insieme che era arrivata l’ora di dare una svolta alla nostra vita.
Pensammo, perche’ non aprire un piccolo ristorantino tutto nostro? Come sempre, Luca in cucina, ed io in sala.
Così, non so , forse per gioco, forse perché Luca amava il mare, ci venne in mente la Spagna.
Ne parlai con i miei genitori che vivevano in Italia, e loro, ci appoggiarono subito entusiasti di questa nostra magnifica idea. Poi pensammo che non ce l’avremmo fatta da soli, avevamo bisogno della presenza dei miei genitori, in particolare della presenza di mia madre Silvia, grandissima cuoca ed esperta di fornelli, che in passato aveva già avuto un ristorante.
La nostra idea si stava concretizzando, ed era bellissima, avremmo potuto fondere la raffinata e delicata cucina di un giovane cuoco toscano, Luca, alla cucina casereccia romana di mia madre Silvia.
Cosi nacque Il Veliero, il nostro sogno realizzato.

Valentina e Luca mangiano la zuppa inglese, il dolce che Luca ha preparato durante la loro prima cena in Inghilterra, ora lo condividono guardando il mare
Sono fiera ed orgogliosa del nostro ristorante. E’ un lavoro duro e faticoso, ogni giorno ci mettiamo l’anima, e forse qualcosa in più, però quando un cliente si alza soddisfatto e ci ringrazia con un sorriso tutta la fatica si azzera, quel sorriso alimenta la voglia di continuare a far crescere il nostro sogno, tra uno spaghetto, un tiramisù ed anche una pizza cotta nel forno a legna, sapientemente gestito da mio cognato Alberto che ci ha raggiunto in Spagna insieme a mia sorella Ilaria, anche loro hanno allargato il sogno del Veliero.

Spaghetti allo scoglio

Tiramisù
La massa della nostra pizza viene fatta lievitare lentamente, il giorno prima cosi da farla divenite leggera e più digeribile, stesa a mano proprio come piace a noi romani.


Pizza scamorza e speck
La maggior parte dei nostri prodotti sono italiani, farina, pomodoro, salumi, vini e molto altro arrivano dalla nostra magnifica nazione, per il resto dei prodotti freschi, mi incarico personalmente io degli acquisti.
Vado nei mercati, seleziono i migliori prodotti ortofrutticoli e soprattutto ittici, per garantire il meglio ai nostri clienti, ed essere sempre sicura di quello che verrà servito sui nostri tavoli fronte mare, con vista sul magnifico Porto di Fuengirola.

Antipasto di mare caldo

Caprese alla siciliana

Camembert fritto co salsa di fragoline

Cannelloni ricotta e spinaci
Se volete provare le specialità del Veliero qui sotto trovate i contatti:
RISTORANTE PIZZERIA "IL VELIERO"
Puerto Deportivo de Fuengirola
loc. 7, Fuengirola (Malaga)
Andalusia - Spagna
Per prenotare:
0034 - 642 458 757
Alla prossima di Annamaria 
Profilo IG @annamariafood
Grazie a @viaggioconisensi redattrice dell'articolo