LA ZOCCOLA del Pacioccone

UNA VERA PIZZA AD AMSTERDAM

La mia prima cena ad Amsterdam non poteva essere migliore, ho incontrato Margherita, la regina delle pizze, ed insieme a lei, i miei storici amici che mi hanno invitato in questa piccola, accogliente ed italianissima pizzeria nel cuore della città.

Abbiamo dovuto attendere che si liberasse un tavolo fuori dal locale, e nel mese di Dicembre il freddo in Olanda è davvero pungente.
Ogni tanto una cameriera sbucava dalla porta ad informarci sui tempi, quando mancavano solo cinque minuti ero già convinta di essere quasi in uno stato d'ibernazione, ma il freddo è stato subito dimenticato al mio ingresso.
Il calore presente in sala mi ha scaldato non solo i muscoli, ma anche l'anima. Voci, dialetti di varie regioni italiane, colori vivaci, ma anche tradizioni e simpatici doppi sensi appoggiati sulle mensole ed appesi alle pareti, che mi hanno fatto sorridere.


Prendiamo posto e diamo un'occhiata alla lavagnetta che riporta il menù: focacce, pizze classiche e speciali. Io come sempre, non potevo esimermi dall'ordinare la insostituibile Margherita, la pizza che fa scoprire se la bontà è reale ed autentica.

Ho trovato la salsa di pomodoro eccezionale, nessuna traccia di acidità, la massa leggera e digeribile, ed il sapore della mozzarella ed il basilico mi hanno fatto dimenticare di essere in viaggio. Adesso però vi mostro il pezzo forte, "il cornicione", una meraviglia anche per gli occhi!

Vi invito quindi ad appuntarvi questo indirizzo e questo numero di telefono, perché quando visiterete la capitale olandese, ed avrete voglia di mangiare una buona pizza italiana, dovete andare nella centralissima:
LA ZOCCOLA del Pacioccone
Nieuwe Nieuwstraat 22HS,
1012 NH Amsterdam
Paesi Bassi
Telefono: 0031- 6 - 44401304
Al prossimo consiglio di Annamaria 
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood/
Grazie a @viaggioconisensi redattrice dell'articolo