PASTAI AMSTERDAM


LOVE.LIVE.EAT.

A Dicembre 2018 durante la mia settimana di vacanza in Olanda ho avuto il piacere di conoscere Andrea, che mi ha accolto all’ ingresso di “Pastai Amsterdam”.  Mi sono accomodata in un tavolo, insieme alle mie tre amiche che vivono ad Amsterdam che non vedevo da oltre cinque anni. Per celebrare questo rincontro abbiamo deciso di cenare in un pasta bar, tutte e quattro adoriamo la pasta, e questo nuovo locale, aperto a Luglio 2018 ci ha incuriosito, e, la sua promessa di italianità autentica ci ha invogliato a riservare un tavolo.

Informale, caldo ed accogliente, tavoli in legno, decorazioni moderne ma allo stesso tempo ricercate, e poi, il vero pezzo forte,  il menù, poche ma autentiche proposte. Noi abbiamo optato per delle pappardelle fresche al sugo d’anatra, delle  tagliatelle con salsiccia e funghi, delle foglie di ulivo agli spinaci con pomodoro fresco e cacio ricotta ed una calda zuppa di patate e porri. 
Nell’attesa Andrea ci ha servito delle bruschette da condire con un ottimo olio pugliese, ci ha proposto delle cicorie saltate con olive taggiasche e pomodorini freschi adagiate su friselline artigianali ai semi di lino ed alla curcuma. La mia amica Maria è rimasta sorpresa, vivendo ad Amsterdam da molti anni ritrovare il sapore della cicoria fresca cucinata in quel modo l’ha riportata ai ricordi di casa. 

Dopo gli antipasti sono arrivati i primi, la pasta, la vera ispirazione di PASTAI AMSTERDAM perché, come poi mi ha raccontato Andrea, tutto è nato dalla mancanza di questo eccezionale ed amato prodotto, ma ora non voglio dilungarmi vi mostro subito le foto e vi dico con certezza che in Jan Pieter Heijestraat al numero civico 118 di Amsterdam ho mangiato uno tra i migliori primi piatti della mia vita. 
Andrea è un viaggiatore, uno spirito libero, mi racconta che durante il suo girovagare per il mondo non ha avuto mai grandi nostalgie alimentari, ha provato ed apprezzato  i cibi dei luoghi che visitava, uno dei suoi piatti preferiti è il Ramen che ha conosciuto in Giappone, ma aggiunge che l’unica grande mancanza in tutti i suoi viaggi è stata la BUONA PASTA, quella che si mangia in Puglia, la sua terra, quel prodotto artigianale di nicchia che poi ha deciso di rendere protagonista del locale che avrebbe in seguito aperto insieme a Francesco, anche lui di Lecce, e Christian di San Giuliano Milanese.

Ammiro questi tre giovani trentacinquenni che hanno deciso di esportare un pezzo d’Italia per allietare i palati che risiedono e che visitano la cosmopolita e variegata Amsterdam. Sono riusciti a farmi respirare l’aria di casa, con il loro personale italianissimo, dallo Chef ai camerieri, e con i loro prodotti d’eccellenza tutti made in Italy.

Giornalmente producono le loro paste fresche oltre a quelle secche che importano da pastifici artigianali pugliesi.

Poi come posso dimenticarmi di parlarvi del dolce, ho provato un tortino al cioccolato preparato ed infornato al momento che mi ha lasciato senza fiato, una bontà assoluta degna di un ristorante stellato.   

Che dire: “BRAVI RAGAZZI, UNA STANDING OVATION PER VOI ED IL VOSTRO PASTAI AMSTERDAM!”
Voi che leggete, appuntatevi questo indirizzo e numero di telefono, perché quando visiterete Amsterdam non potrete saltare questa tappa gastronomica:
Pastai Amsterdam
Jan Pieter Heijestraat 118
Amsterdam - Netherlands 1054 MH

Per riservare un tavolo chiamate: +31(0)207742316 o +31(0)621577738

Dal centro li raggiungerete con il tram 11 o 17, entrambi vi lasceranno alla fermata che prende il nome della strada, ovvero, Jan Pieter Hiejestraat

Al prossimo consiglio di Annamaria
Profilo IG @annamariafood 
Grazie a @viaggioconisensi