BANANA CAKE AL FARRO CON UVETTA E ALBUMI

Torta senza zucchero, senza lievito, senza latte e senza forno.



Una ricetta per un dolce sano a zero sensi di colpa, ho usato la farina di farro, un cereale da rivalutare, delle banane biologiche molto mature e dell'uvetta sultanina anch'essa biologica. Non ho aggiunto zucchero, ne lievito, ne latte così da renderlo adatto a tutti. La cottura è a fuoco lento, anzi lentissimo, in una padella antiaderente di pietra. 
Ecco gli ingredienti ed il procedimento.

INGREDIENTI:
Una tazza di farina di farro
3 albumi
Mezza tazza di uvetta sultanina
3 banane 
una noce di burro vegetale




PROCEDIMENTO:
Schiacciate grossolanamente con la forchetta le banane in una ciotola, aggiungete la farina di farro setacciata e l'uvetta che avete già fatto ammollare in acqua, incorporate anche gli albumi montati a neve e mescolate bene il tutto.

Ora versate il composto nella padella ardente dove avete fatto sciogliere il burro vegetale, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio, lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 20 minuti.

Girate la torta aiutandovi col coperchio come fareste con una frittata, coprite e fate cuocere, sempre a fuoco bassissimo per altri 10 minuti.

Una volta tiepida mettetela su un piatto e decoratela come preferite, io ho usato dello zucchero a velo e del cacao amaro in polvere, ma potete arricchirla con frutta secca, cannella, sciroppo di acero, oppure al posto dell'uvetta aggiungere gocce di cioccolato o pinoli al composto che è molto versatile e si presta a varianti infinite. Il risultato è una fetta morbida piena di frutta. Buona Cake sana e golosa a tutti!

Alla prossima ricetta di @annamariafood