RISOTTO CON ALICI E MELANZANE

Un ramo"delicius" in primavera


Topping e contenuto di mare firmato "Delicius" per questo risotto, un marchio che porta il mare sulle tavole degli italiani dal 1974. Ho scelto il loro pesce azzurro dalla "Linea Superior", alici tese ed arrotolate inserite nella mia ricetta insolita e semplice

Ho usato gli ingredienti che ritroviamo spesso nella cucina siciliana per una preparazione a base di riso. La melanzana è l'ortaggio che ha reso questo risotto cremoso utilizzando pochissimo burro e nessun formaggio. 
Provate questa bontà "light"!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di riso per risotti
2 scalogni
2 melanzane medie 
30 gr. di burro
2 cucchiai di olio EVO
Mezzo bicchiere di vino bianco
4 alici tese
Brodo vegetale
Sale e pepe
Per decorare:
4 alici arrotolate
pomodori secchi 
Listarelle di buccia di melanzane

Procedimento:
Lavate e pelate le melanzane e mettete da parte qualche strisciolina di buccia.
Tagliare la polpa delle melanzane a cubetti e sminuzzate le alici tese.
In una casseruola dorate gli scalogni tritati finemente ed il battuto di alici con 15 gr. di burro e l'olio.
Aggiungete il riso e fatelo tostare.
Sfumate con il vino bianco.
Unite la polpa delle melanzane ed il brodo caldo poco a poco, mescolate per 15 minuti.
Aggiustate di sale e pepe.
Incorporate gli altri 15 gr. di burro e spegnete il fuoco.
Coprite con un coperchio e lasciate riposare prima di impiattare.
Mi sono ispirata ad un ramo in primavera per decorare il mio primo piatto. Per il gambo ho usato una strisciolina di buccia di melanzana, per i fiori i pomodori secchi e per la foglia un'acciuga arrotolata.
L'ispirazione in cucina fa la sua parte, che ne dite? 

Alla prossima ricetta di Annamaria.

@annamariafood
profilo IG: https://instagram.com/annamariafood/