GINO SORBILLO Lievito Madre Al Mare

LA PIZZA…

Il caffè di Totò, una passeggiata con gli occhi puntati sulle vetrine dei negozi più chic di Napoli, una tappa per l’acquisto dei taralli alle mandorle da portare a casa nella nostra Milano, e ci ritroviamo davanti al mare.
Il nostro amico Alessio ci ha fatto approdare da Gino Sorbillo Lievito Madre al Mare, dove ceneremo stasera. Stranamente c’è qualche tavolo libero, siamo capitate durante la partita di calcio Napoli – Milan e ci spieghiamo così il perché. Da Gino normalmente la fila è un obbligo, però, come ci spiega Alessio, è sempre ricompensata dal buon cibo e dall’ottima pizza.
Non sono ancora le otto, ma noi prendiamo posto al tavolo e ci perdiamo davanti al loro menù. Iniziamo con le pizze ed ordiniamo due classiche, un’estiva ed un’invernale, vogliamo provare ogni sapore, e così, decidiamo di dividerle in quattro spicchi per assaggiarle tutte.

Alessio sceglie una margherita provola e pepe, mia figlia Ylenia punta sulla pizza tarallo napoletano, cosparsa con una pioggia del classico tarallo pepato con mandorle, Sara sull’estiva Cetara con alici, olive, capperi e provala affumicata misto bufala, ed io, non potevo farmi mancare la pizza dell’alleanza dei Presidi Slow Food, con farina biologica, pomodoro San Marzano D.o.p., fiordilatte, salsiccia rossa di Castelpoto e cacioricotta di capra cilentana.
Ora ve le mostro, perché queste pizze vanno divise e condivise:


MARGHERITA PROVOLA E PEPE

TARALLO NAPOLETANO

CETARA

PIZZA DELL'ALLEANZA
Non ho potuto resistere nello scattare una foto ad uno dei loro forni a legna, perché anche lui, ha un ruolo fondamentale nella creazione di tanta bontà. E' incastonato in una parete di piastrelline bianche e blu che richiamano il mare.

Un ambiente informale, curato, dove ci si sente a casa, abbiamo chiacchierato con i nostri vicini di tavolo, sicuramente l’aggiornamento sui risultati della partita ha giocato un ruolo fondamentale, ed ha reso la nostra cena ancora più conviviale, oltre al calcio però ci siamo ritrovati poi a parlare di buon cibo, di viaggi e di mille altri argomenti, perché SORBILLO E’ UNA GRANDE FAMIGLIA CHE TI APRE LE PORTE DI CASA.
Dopo le pizze abbiamo provato le frittatine di pasta con verdurine fritte, che come dice Alessio fanno dimagrire.

FRITTATINA DI PASTA CON VERDURE FRITTE
e poi per concludere l’immancabile Delizia di limone.

DELIZIA DI LIMONE
Prima di uscire dal locale, non posso non complimentarmi con il Direttore Adriano Montella per l’accoglienza ed i grandi sapori incontrati, che solo Napoli ci sa donare, e che per fortuna, Gino Sorbillo ha saputo far migrare, mantenendone tutta la loro autenticità napoletana.
La serata non è terminata, ora ci aspetta una piacevole passeggiata sul lungomare prima di rientrare all’hotel, ed io approfitto a fare altri scatti esterni.



Vi esorto a fare una visita a Gino Sorbillo quando sarete a Napoli, qui sotto vi lascio i loro contatti:
GINO SORBILLO Lievito Madre al Mare
Via Partenope n°1
Napoli - Italia
Telefono: +39 - 081-19331280
pagina web: https://www.sorbillo.it

Grazie alla nostra guida gastronomica Alessio, ed alle mie due compagne di viaggio Ylenia e Sara
Ylenia profilo IG https://www.instagram.com/viaggioconisensi/
Sara profilo IG https://www.instagram.com/sasara73/
Al prossimo consiglio di Annamaria
Annamaria profilo IG https://www.instagram.com/annamariafood/