PASTA DI LEGUMI


Non solo una moda del momento

INSALATA DI PASTA DI LEGUMI TRICOLORE 

Riempie gli scaffali dei supermercati riservati al Gluten-Free, ma la pasta di legumi sta entrando nel carrello della spesa di tutti. Ho letto sul web dei commenti sotto la pubblicità di queste paste: “Non è meglio mangiarsi una zuppa di lenticchie?” questa osservazione, ed altre simili, vengono fatte soprattutto da sportivi e da chi frequenta regolarmente le palestre, persone abituate ad introdurre nella dieta quotidiana ceci, piselli e lenticchie. Loro conoscono perfettamente l'importanza dei legumi, e li utilizzano perché sono un’ottima fonte proteica vegetale che li rifornisce di molta dell’energia di cui hanno bisogno durante l'allenamento.

PASTA CERATI - "SANI LEGUMI"

Avendo l’abitudine di dare una risposta solo dopo essermi documentata sull’argomento trattato, ho deciso di andare a comprarla per poter fare le mie valutazioni. Ho trovato delle pennette rigate dall’aspetto molto invitante, la dicitura sulla confezione dichiara: solo farina di legumi pura al 100% naturale, prodotto adatto a vegani, vegetariani e sportivi, fonte di fibre, ricca di proteine naturali, senza conservanti ne coloranti, un sacco di qualità, penso, scelgo questa, della linea “Sani Legumi” dell’azienda Pasta Cerati, un pastificio lombardo che produce anche pasta tradizionale dal 1906, ora rimane solo la prova del gusto e della cottura. 

Mentre rientro a casa, penso a qualche ricetta e decido di abbinare così gli ingredienti, per la pasta di lenticchie rosse utilizzerò delle rondelle di zucchine e della feta greca con del buon olio E.V.O. a crudo, per quella di ceci opterò per un sugo vegano ai carciofi, pomodori secchi e ceci lessati, ed in quella di piselli ci metterò il contorno, piselli e carotine al burro, e voilà, al terzo giorno, ecco i miei tre piatti:
PASTA DI LENTICCHIE ROSSE, ZUCCHINE E FETA

PASTA DI CECI CON SUGO VEGANO AI CARCIOFI, CECI E POMODORI SECCHI

PASTA DI PISELLI, CON CAROTINE E PISELLI
Cosa dire dell’estetica, come potete vedere anche voi è identica alla pasta tradizionale,il gusto è ottimo e la cottura è velocissima, solo 8/9 minuti.

Ora si, posso rispondere al commento "Perché non mangiare una zuppa?” Perché siamo italiani ed amiamo la pasta, ci appaga anche solo la vita di questo magnifico piatto parte fondamentale della nostra cultura. Perché le zuppe si mangiano solo e quasi esclusivamente d’inverno e noi abbiamo bisogno delle proprietà dei legumi in tutte le stagioni dell’anno, anche d’estate, e l’idea di creare una gustosa insalata di pasta magari tricolore attira molto di più che una scatola di piselli, ceci o lenticchie lesse da mangiare fredde, come sono soliti fare i Body Builders. Perché non tutti amano i legumi, e questo è un modo semplice di introdurli nella dieta grazie all’inganno della loro apparenza.

Dunque credo proprio che la pasta di legumi non rimarrà solo una necessità per celiaci, ma riempirà le dispense di molte delle nostre cucine. Dobbiamo solo dimenticare per un attimo che si tratta di pasta, aprire la mente, ed assaggiare la prima forchettata con l’attitudine di chi sta provando qualcosa di nuovo, così da poter rimanere piacevolmente sorpresi da tanto gusto. Per tutti questi motivi credo che non sarà solo una moda del momento, ed aggiungo: “Avanti chef, sportivi, casalinghe, vegani, vegetariani, o meglio, avanti tutti, provate per credere!

Prossimamente troverete, sempre nella sezione "Gastronomia e ricette" di questo blog, tutte le ricette che ho preparato con questo sano alimento.

Al prossimo consiglio di Annamaria 
@annamariafood
Profilo IG: https://instagram.com/annamariafood/

Grazie PASTA CERATI per tanta bontà!
pagina Web Pasta Cerati: https://pastacerati.it/

Redattrice articolo Profili IG