POLENTA SARDENAIRA

Milano, Sanremo ed Isola di Pantelleria


Ho preparato la polenta, ma inaspettatamente è arrivato il caldo e nessuno a casa la vuole mangiare? Sostenitrice della teoria " il cibo è sacro e non si butta mai, tranne se è avariato" mi sono inventata questo antipasto. Cuori di polenta fredda ricoperti da salsa alla sardenaira e fior di capperi giganti di Pantelleria.

Ho raffreddato la polenta in un vassoio dal bordo alto per ricavare un rettangolo di polenta fredda da tagliare con degli stampi per biscotti a forma di cuore.

Ho preparato la salsa alla sardenaira, con i seguenti ingredienti: pomodoro, capperi, alici "Delicius" ed un buon olio extra vergine d'oliva. Ho impiattato decorando ogni cuoricino con un fior di cappero gigante.




Con il mio antipasto ho voluto omaggiare la mia città, capulogo della Lombardia irrimediabilmente legato alla tradizione della polenta. La città di Sanremo dove spesso trascorro i miei week-end estivi mangiando tranci di pizza sardenaira, una pizza che è ricoperta dagli ingredienti che ho usato oggi nella mia salsa. La fantastica Isola di Pantelleria con i suoi magnifici capperi, e l'azienda Delicius che con le sue conserve porta il sapore del mare nelle nostre cucine, anche quando il mare è lontano.

Alla prossima ricetta di Annamaria
@annamariafood
Profilo IG: https//instagram.com/annamariafood.com/