TRATTORIA AL LAGO - Riva di Solto (BG)

NON SOLO ESTETICA MA SOSTANZA!
Zuppetta di yogurt  con latte di mandorla, frutti di bosco e Crumble di frolla
In uno dei pochi martedì piovosi di ottobre insieme a mia figlia Nena, mi sono recata in uno splendido porticciolo che affaccia sul Lago d’Iseo, un lago lombardo sicuramente da visitare. La sponda bergamasca offre panorami mozzafiato, ma non solo, anche la cucina è protagonista del territorio e merita di essere assaggiata, per questo motivo ho chiesto consiglio su dove pranzare all'amico Chef Paris Ezio, che conosce la zona vivendo nelle colline sovrastanti e che mi hai indicato la TRATTORIA AL LAGO

Siamo entrate nel locale, i fratelli Minelli ci hanno accolto con calore e cortesia, purtroppo a causa del traffico sull'autostrada siamo arrivate nel primo pomeriggio, però ugualmente abbiamo potuto gustare degli Spaghetti alla carbonara di Lago, dei Ravioli neri di branzino con salsa ai gamberoni e due dessert, per me un Triplo cioccolato e per Nena, che è sempre attenta alla dieta, una Zuppetta di yogurt con latte di mandorla, frutti di bosco e Crumble di frolla. Poche parole per descrivere la bontà di questi piatti, non solo estetica ma sostanza, una sostanza che non fa però rinunciare alla ricercatezza degli abbinamenti, ed all’utilizzo dei prodotti locali a chilometro zero che offre questo territorio. 
Spaghetti alla carbonara di Lago (con sardine)
Ravioli neri di branzino con salsa ai gamberoni
La lista del menù non è vastissima e viene rinnovata ad ogni cambio di stagione, un po' come un guardaroba, i prodotti solo nel loro momento migliore. Qualità al giusto prezzo, in una location classica, curata e sobria che può ospitare 52 commensali, più una terrazza esterna affacciata sul lago con la capienza di altre 80 persone. 
Triplo cioccolato (Mousse cioccolato bianco, cioccolato latte, cioccolato fondente e bisquit

Nena alle prese con la Zuppetta di yogurt
Tentazioni "Home Made" che accompagnano il caffè
Dopo il pranzo, nonostante la chiusura Fiorenzo si è seduto con noi per il caffè, sua sorella Caterina, che si occupa della sala ci ha portato delle meringhe, dei brutti e buoni e delle frolle fatte in casa, e così ci siamo trattenute a chiacchierare, curiose di conoscere la cucina di questa trattoria. 


Fiorenzo ci ha parlato della necessità di alleggerire quello che è proprio della tradizione bergamasca, della sua passione e di quello del fratello Diego, anche lui in cucina, e del loro impegno nell’eseguire non solo nuove creazioni, ma piatti che aderiscano il più possibile alle tradizioni,

pur essendo rivisitati ed aggiornati in una continua evoluzione per adattarsi alle esigenze dei nostri tempi. 



Fiorenzo aggiunge:” Oggi quasi ogni tavolo ha la sua allergia, di conseguenza mentre crei nuovi abbinamenti di sapore, devi sempre ricordare gli allergeni contenuti negli alimenti che vai ad utilizzare, quindi oltre ad impiegare i migliori prodotti, la nostra cucina si preoccupa anche delle intolleranze alimentari sempre in aumento”. 

Le nostre chiacchere sono state interrotte da Ezio che ci ha raggiunto ed invitato a casa sua per un altro caffè, dopo averci presentato la moglie Anna, ci ha fatto visitare la sua splendida cantina vini, dov'è abbiamo potuto ammirare una selezione di bottiglie da intenditore, e dove abbiamo ammirato un gustosissimo salame nostrano appeso al soffitto che con il nostro arrivo ha finito la sua stagionatura per deliziarci. 

Purtroppo a causa del brutto tempo, pioggia e foschia, non siamo riuscite a scattare foto del lago e delle sue colline da poter condividere con voi, ma ci riproponiamo di tornare su questa sponda, e la prossima volta,  con l'aiuto del bel tempo, oltre a fare un tour gastronomico ci soffermeremo di più sulle bellezze del luogo e la magia di questo lago. Nel frattempo vi lasciamo i contatti di questo ristorante che chiediamo ad ogni buongustaio di annotarli in agenda.

TRATTORIA AL LAGO Via Porto 68, Riva di Solto (BG)Telefono:+39035985003 www.trattoriaallago.com
Al prossimo consiglio di Annamaria e Nena
Profili INSTAGRAM:
@annamariafood 
@viaggioconisensi
Grazie a @parisezio