TORTINO DI CAVOLO ROSSO E PATATE

Ricetta semplice, in padella


Pensate che i tortini individuali siano complicati da riproporre a casa? Vi sbagliate se pensate che siano "cosa" da chef, la mia ricetta è alla portata di tutti, soprattutto perchè non ha bisogno di attrezzature e nemmeno del forno. Il mio tortino è cotto in padella, ho utilizzato solo un disco coppa pasta rotondo e tutta la mia creatività. 


Ingredienti per 4 tortini:
Un quarto di cavolo cappuccino rosso o bianco
2 grosse patate
2 uova
6 cucchiai di Mix di formaggi grattugiati
Olio q.b.
Burro q.b. 
Sale e pepe q.b.


Procedimento:
Mettete a bollire le patate con la buccia in acqua e sale.
Una volta cotte privatele della buccia e tagliatele a fettine.
Pulite, lavate e tagliate il cavolo a listarelle.
Fate appassire le listarelle con l'olio in un sarten.
In una ciotola, mettete le uova, il mix di formaggi, il cavolo, le patate, sale e pepe.
Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente a fiamma bassa.
Posizionate al centro della padella il disco coppa pasta avendo cura di imburrare previamente la  sua superficie interna. Mettete il composto all'interno del coppa pasta fino a raggiungere il bordo.
Coprite con il coperchio la padella e lasciate cuocere il tortino, sempre a fiamma bassa fino a che l'uovo rapprenda, poi aiutandovi con il coperchio ribaltate il tortino, come fareste con una frittata, e lasciatelo cuocere con il coperchio ancora per altri 5 minuti.
Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.
Ripetete il procedimento per gli altri tortini se avete a disposizione un solo coppa pasta.
Impiattate mettendo il coppa pasta al centro del piatto e toglietelo delicatamente aiutandovi con un cucchiaio, poi
decorate a piacere. Io ho utilizzato un pò di listarelle di cavolo saltato avanzate, ed uno spicchio di patata lessa.
Alla prossima ricetta di Annamaria Food
Profilo IG @annamariafood https://www.instagram.com/annamariafood